PalaSì Culture&Eventi

+39-0744-431927 info@palasi.it

Menu
Il Vescovo di Terni, Mos. Soddu, alla cerimonia conclusiva della mostra Economia Fraterna

Il Vescovo di Terni, Mos. Soddu, alla cerimonia conclusiva della mostra Economia Fraterna

Di In Eventi e iniziative Il 11 Aprile 2022


Al PalaSì! di Terni sabato 9 aprile ha avuto luogo la cerimonia di chiusura della mostra Economia Fraterna inaugurata il 19 marzo scorso. Un prezioso parterre di interventi che ha visto la partecipazione di Sauro Pellerucci, Presidente di Pagine Sì! SpA, Mons. Soddu, Vescovo di Terni, Narni e Amelia, Oreste Bazzicchi docente di Filosofia Sociale ed Economica alla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura di Roma, Fra Felice Autieri del Sacro Convento di Assisi e Fabio Bonanni dell’Associazione San Giuseppe Imprenditore.

A introdurre il tavolo di confronto Sauro Pellerucci che ha sottolineato alcuni concetti espressi nel convegno L’Economia Sostenibile in apertura della mostra: una “buona economia” deve essere sempre sostenibile e fraterna e si attua grazie al contributo di tutti i soggetti partecipanti all’impresa, preziosi compagni di viaggio: i collaboratori, i fornitori, i dipendenti e molti altri. Un’impresa sostenibile, ha affermato Pellerucci, non può prescindere da quattro punti cardini che occorre sempre tenere a riferimento nel proprio percorso imprenditoriale: la resilienza, l’inclusività, la generatività e l’etica.

Nella sua riflessione il Vescovo di Terni, Mons. Soddu, ha espresso il proprio apprezzamento per la proiezione del cortometraggio Cantico Economico, di Giampiero Pizzol, che indaga il rapporto tra uomo e denaro: un argomento sensibile che proprio per la natura della sua riflessione dovrebbe essere proiettato anche nelle scuole medie superiori e nelle università, in particolare presso la facoltà di Economia.

Nel suo intervento Oreste Bazzicchi, ha sottolineato come dal pensiero francescano sia nata la necessità di coniugare un’economia sociale con la realizzazione dei Monti di Pietà. E proprio sull’esperienza francescana si è incentrata la riflessione di Fra Felice Autieri, attraverso il ritratto di un grande frate francescano ternano, Fra Barnaba Manassei, il quale applicò le intuizioni di San Bernardino da Feltre sui Monti di Pietà, facendoli diventare strumenti per il decollo dell’economia.

Sulla necessità di supportare gli imprenditori nei momenti di difficoltà è intervenuto Fabio Bonanni dell’Associazione San Giuseppe Imprenditore che, tramite l’istituzione del Telefono Arancione, ascolta e dialoga ogni giorno con tutti quegli imprenditori che nei momenti difficili si ritrovano a vivere una condizione di isolamento che affligge non solo la sfera economica ma anche quella familiare.


Post Collegati