\
PalaSì Culture&Eventi

+39-0744-431927 info@palasi.it

Menu
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 approda a Terni e Narni

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 approda a Terni e Narni

Di In Eventi e iniziative Il 24 Maggio 2019


Dal 21 maggio al 6 giugno 2019 in tutta Italia si terranno molti eventi incentrati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. La terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile lancia l’appello “Mettiamo mano al nostro futuro” per invitare tutti a partecipare alla costruzione di un mondo sostenibile. Chiama all’azione individuale e collettiva, dal mondo economico e imprenditoriale a quello della politica e delle istituzioni, dalle scuole alle università, dai cittadini agli operatori della cultura e dell’informazione. Tutti siamo invitati a mobilitarci.

Anche Terni e Narni hanno aderito a questo Festival con l’iniziativa “I colori dell’economia sostenibile”, promossa dall’associazione ternana “Pensare il domani” in collaborazione con l’associazione culturale Ennedinarni, il Centro Studi Vanoni e il Cesvol e con le Società Novamont e Pagine Sì quali partner che sostengono l’iniziativa.

Il programma del Festival, che si articola in tre conferenze sul tema della sostenibilità e la presentazione di due idee-Progetto su specifici problemi ambientali (come l’inquinamento atmosferico da traffico urbano negli “street Canyon” di Terni ed il contrasto al fenomeno diffuso della dispersione abusiva di rifiuti nell’ambiente), è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 22 maggio 2019 nel cuore di Terni, presso lo storico palazzo “PalaSì” in piazza San Giovanni Decollato.

La prima conferenza del Festival si terrà il 30 maggio 2019 a Terni (palazzo Mazzancolli ore 16) e descriverà le nuove economie incentrate sulla circolarità, la biomimesi, la qualità e l’innovazione e del rapporto che si deve instaurare fra imprese e comunità locali. La seconda, ‘Dal dialogo all’impegno’, si svolgerà il 30 maggio all’hotel Michelangelo alle ore 16.30 e vedrà affrontato il tema della tutela delle condizioni di vita e della civiltà umana messa a dura prova da l’attuale modello di sviluppo globale. Il festival si chiuderà a Narni con l’ultima conferenza presso la sede Digipass, dove verrà approfondito il concetto di sviluppo sostenibile e verranno analizzati gli indicatori di sostenibilità nazionali e regionali anche sul piano dell’applicazione pratica.


Post Collegati